Arteterapia

Arteterapia a Vicenza

ARTETERAPIA

Creatività e cura di sè

L’Arteterapia è’ un percorso che recupera ed esprime la creatività di ciascuno attraverso l’uso libero e spontaneo dei materiali artistici per il disegno, la pittura, la scultura.

E’ uno spazio intermedio tra l’arte e la psicoanalisi in grado di aiutare la persona a recuperare le sue capacità di comunicazione e relazione.

Tutti, a qualsiasi età, possono fare arteterapia e non è richiesta alcuna preparazione tecnica o artistica. Si lavora in uno spazio protetto e in un clima accogliente nel quale vengono proposte attività come la pittura, il disegno, il collage, la manipolazione della creta e di altri materiali. Attraverso queste esperienze, si aiuta la persona a valorizzare i propri mezzi e la creatività di cui è naturalmente dotata.

L’Arte terapia crea un ponte tra il nostro mondo interiore e la realtà esterna. Attraverso una produzione artistica ci permette di dare voce ad  alcuni aspetti di noi stessi . E’ un’espressione diretta, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non è filtrata dal pensiero. Ci si esprime con le immagini, non con le parole.

Non va dimenticata una regola importante che vale per ogni attività di arte terapia: i prodotti artistici non devono mai subire “interpretazioni”. Il significato è sempre personale, privato, intimamente connesso all’unicità del suo autore, e va  ricercato attraverso il colloquio. Sarà il soggetto stesso ad individuare il giusto messaggio della propria creazione con l’aiuto dell’arteterapeuta e del gruppo, in modo che questo diventi un tassello in più verso una maggiore consapevolezza di sé.

GIOVANNA DAL PONTE

Pedagogista e Arterapeuta

Come educatrice sono impegnata in un progetto di animazione di comunità con bambini, genitori e adolescenti, attraverso attività educative e di prevenzione. Come arte terapeuta svolgo attività di studio e consulenza con percorsi individuali e di gruppo per adulti e bambini.

Amo molto la mia città e la comunità dove abito. Mi piace camminare, tanto quanto viaggiare.Sono incuriosita dalle arti e adoro la creatività, in ogni sua forma ed espressione personale.

SCOPRI DI PIÙ

Per informazioni e contatti:

segreteria@alinsiemecoop.orgcell 345 5139791
VALUTAZIONE INIZIALE GRATUITA

Per capire le necessità della persona e progettare assieme il percorso più idoneo

Percorsi individuali per bambini, adolescenti e adulti che vogliono trovare nuove strade per esprimere le proprie emozioni. E’ uno spazio intermedio tra l’arte e la psicoanalisi in grado di aiutare la persona a recuperare le sue capacità di comunicazione e relazione.

ARTETERAPIA E CONSAPEVOLEZZA DI SE’

Percorso per adulti per riscoprire energia, emozioni e benessere.

Per chi non ha mai fatto arte terapia, questo corso consente di  avvicinarsi al suo linguaggio con gradualità. Ognuno potrà ritagliarsi un tempo ed uno spazio per riflettere su di sé, per diventare più consapevole del proprio potenziale creativo. Per chi già conosce questa disciplina, il corso consente di andare più in profondità nella conoscenza di se stessi e di regalarsi una nuova occasione di benessere, vitalità ed energia.

Il corso è strutturato in due moduli, consequenziali l’uno all’altro. Il primo modulo inizia dal corpo per arrivare alla mente e al cuore. Il percorso parte dall’ ascolto del proprio corpo, attraverso attività semplici e stimolanti che permetteranno di riattivare memorie corporee con la stimolazione dei cinque sensi.  Sì lavorerà molto sull’istinto, la spontaneità e la capacità di connettersi con la propria dimensione fisica. Il secondo modulo prosegue con la proposta di attività più introspettive,  che porteranno a riflettere con la testa e con il cuore sul proprio mondo interiore e su alcuni aspetti del carattere.

L’Arte terapia crea un ponte tra il nostro mondo interiore e la realtà esterna. Attraverso una produzione artistica ci permette di dare voce ad  alcuni aspetti di noi stessi . E’ un’espressione diretta, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non è filtrata dal pensiero. Ci si esprime con le immagini, non con le parole.

Modulo 1. Il linguaggio dell’arteterapia. Dal 2 novembre al 30 novembre 2017

Modulo 2. Il linguaggio dei sensi. Dal 11 gennaio al 8 febbraio 2018

Il giovedì dalle 19.00 alle 20.30 presso la sede Educativa della Cooperativa Alinsieme – Via Riviera Berica 334 (VI).

Quota di partecipazione a un modulo :75 euro compresi i materiali utilizzati. Coordina  Dr.ssa Giovanna Dal Pontearteterapeuta Art Therapy Italiana

Per informazioni e iscrizioni scarica il volantino

NELLA STANZA DI ARTETERAPIA

Cinque incontri mensili, da gennaio a maggio il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sede Educativa Alinsieme via Riviera Berica 334 – Vicenza

Primo incontro lunedì 22 gennaio 2018. E’ possibile partecipare anche solo ad alcune delle serate proposte. Scarica il volantino.

 

ATELIER L’ALBERO DELLA VITA

Incontri di espressione artistica per adulti e anziani. Per riscoprire le capacità creative, allenare la manualità, stare bene insieme. Centro Civico via E.de Nicola 8 – Vicenza
6 incontri a cadenza settimanale, di giovedì mattina dalle 9.30 alle 11.00
CALENDARIO: 1, 8, 15, 22 febbraio 1 e 8 marzo 2018

Scarica il volantino

La creatività è l’intelligenza che si diverte.

VANTAGGI

Un percorso di arteterapia può

  • aiutarti a riconoscere le tue risorse creative e ad utilizzarle per esplorare il tuo mondo interiore
  • migliorare l’immagine di te, l’autostima e il riconoscimento delle risorse personali.
  • Aiutare chi  ha difficoltà ad esprimersi con le parole, poiché si serve del mezzo artistico per  comunicare  pensieri, emozioni e stati d’animo.
  • Stimolare le capacità cognitive, affettive e relazionali e migliorarne il rendimento.
  • Aiutare chi ha subito traumi, lutti, separazioni, o vive disagi psichici, ad esprimere le emozioni intense attraverso la produzione di  immagini e manufatti artistici.
  • Essere un’esperienza gratificante e rilassante ad ogni età

Vuoi saperne di più?

Scopri dove siamo e contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più giusta per te!

CONTATTACI