Giorgio De Battistini

MUSICOTERAPEUTA

Talora mi guardo alle spalle e scopro di aver scelto dall’inizio, quasi senza accorgermene e percorrendo strade differenti, un lavoro rivolto verso l’”altro”. Cooperazione internazionale, redattore in una rivista multiculturale, turismo responsabile e commercio equo e solidale.

Dieci anni di esperienze che mi hanno portato alla scelta per me più importante, non solo dal punto di vista professionale: dare una cornice sonoro-musicale alla relazione d’aiuto che si svolge nel “qui ed ora”.

In altre parole: unire la mia passione per la musica con un lavoro di tipo socio-sanitario.

Approfondisci

Ogni volta che mi preparo per una seduta di musicoterapia assaporo l’unicità irripetibile dell’esperienza che sto per condividere. Attraverso i suoni , la musica, l’ascolto e la sintonizzazione , creo le condizioni perchè il bambino o l’adulto che seguo possano vivere un’esperienza “extra-ordinaria”. Al di fuori della quotidianità e degli schemi, dei propri limiti o delle proprie difese, li accompagno nell’esplorazione di paesaggi mentali, emotivi e relazionali nuovi, spontanei, creativi.

Mi sono specializzato nell’Età Evolutiva e in particolar modo nel lavoro con bambini da 0 a 10 anni. Svolgo attività di prevenzione, riabilitazione e terapia per i bambini con disturbi della comunicazione o con diminuzione della capacità di espressione. Conduco laboratori espressivo-musicali per bambini e nell’ambito del pre e post-parto. Lavoro, inoltre, con disabili adulti.

Sono docente presso il Centro Studi Musicoterapia di Thiene, nell’ambito del Corso triennale di Musicoterapia, per i seguenti argomenti: la relazione sonora, prima e dopo la nascita; laboratori esperienziali sulla relazione non verbale mediata dal canale sonoro-musicale.

CURRICULUM COMPLETO