Giovanna Dal Ponte

EDUCATRICE E ARTETERAPEUTA

Come educatrice sono impegnata in un progetto di animazione di comunità. Lavoro principalmente con bambini, genitori e adolescenti, attraverso attività educative e di prevenzione. Come arte terapeuta lavoro in progetti per scuole, associazioni ed enti locali. Qui svolgo attività di studio e consulenza con percorsi individuali e di gruppo per adulti e bambini.

Amo molto la mia città e la comunità dove abito. Mi piace camminare, tanto quanto viaggiare.Sono incuriosita dalle arti e adoro la creatività, in ogni sua forma ed espressione personale.

Approfondisci

Giovanna Dal Ponte (Vicenza, 1980). Mi laureo a Padova nel 2004 in Scienze dell’Educazione, con una tesi sulla valenza educativa delle attività artistiche nel lavoro con le relazioni d’aiuto e con la disabilità. Faccio la mia prima esperienza presso una RSA, che ospita persone con sclerosi multipla.

Dopo la laurea inizio subito a lavorare come educatore professionale, prima in un Ceod per disabili adulti e poi con gli anziani presso case di riposo. Continuo ad utilizzare l’arte e la creatività nelle mie attività educative. Non ancora appagata nelle mie ricerche in ambito espressivo, scelgo di approfondire gli studi in campo psicologico.

Mi iscrivo ad una scuola di specializzazione post laurea in arte terapia psicodinamica.

Dal 2005 al 2012 studio e mi formo a Bologna presso l’Art Therapy Italiana, dove mi specializzo con una tesi sulla cura del trauma infantile attraverso l’utilizzo dell’arteterapia.

Dal 2013 lavoro come libero professionista.

Ho un mio blog Arteterapia a Vicenza.