Sono arrivate le temibili pagelle e magari i voti non sono proprio così positivi come speravamo. Il risultato? Genitori in panico e figli molto preoccupati! Il momento dello studio a qualcuno risulta poco simpatico e così, invece di metterci il tempo necessario, e a volte basta veramente poco, si passano interminabili ore sui libri senza concludere nulla.

Perché fare più fatica quando si può farne molta meno con gli strumenti giusti?

Dalla nostra esperienza con bambini e ragazzi , sappiamo che quello che manca è un

VERO METODO DI STUDIO!!

Mancano cioè quei  piccoli accorgimenti che permettono di affrontare lo studio in maniera più serena. Molte volte, infatti, non si tratta di difficoltà particolari dello studente, anche se, negli ultimi anni, pare esserci una corsa alle valutazioni neuropsichiatriche davanti al minimo problema. Come dice la Dott.ssa Daniela Lucangeli, psicologa e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Univeristà di Padova, davanti alle difficoltà del proprio figlio : “Il primo passo del genitore non è andare subito dal neuropsichiatra, ma … provare a vedere cosa succede se il bambino modifica le proprie strategie” Il che ci fa pensare che questo dovrebbe andare di pari passo con la modifica delle strategie di insegnamento a scuola… Ma questo è un altro argomento!

Da quando abbiamo iniziato a proporre i nostri progetti di doposcuola, diamo sempre uno grande spazio alle strategie di studio, in modo da fornire ai ragazzi gli strumenti più adatti a ciascuno per costruire con loro un percorso di autonomia. Nei doposcuola, nei sostegni individuali e nei laboratori che proponiamo anche nelle scuole, verifichiamo quotidianamente che anche piccole strategie possono cambiare in modo importante le giornate degli studenti, a qualunque età. Ecco perché come Educatori di Alinsieme proponiamo un piccolo ma denso percorso  per rendere lo studio più efficace e proficuo possibile. Nessun miracolo ma solo qualche strategia vincentese applicata!

Impara il TUO metodo di studio

Scegliendo uno dei tre percorsi che abbiamo pensato per te:

Tre incontri della durata di 1 ora e 45 minuti il giovedì dalle 16.00 alle 17.45 per gruppi di tre studenti ciascuno. Ogni incontro prevede una parte teorica e una molto pratica. Argomenti trattati:

  • motivazione e organizzazione
  • concentrazione e attenzione: il lavoro da fare a scuola (appunti e strategie)
  • la memoria: il lavoro da fare a casa (revisione degli appunti, i libri, il materiale, le mappe concettuali)
Inizio giovedì 10 marzo 2015 

Date successive giovedì 17 marzo e giovedì 24 marzo. Sede : Cooperativa Alinsieme in Via Riviera Berica 334 – Vicenza.

Scegli la proposta che fa per te!

75 euro : Tre incontri di gruppo a cadenza settimanale.

90 euro : Tre incontri di gruppo a cadenza settimanale + un incontro individuale di verifica dopo un mese.

120 euro : Tre incontri di gruppo a cadenza settimanale + un incontro individuale di verifica dopo un mese + un incontro dedicato ai genitori.

Scarica il volantino metodo di studio. Per info e iscrizioni contatta la Segreteria – 345 5139791  o Veronica Zatti referente del progetto – 392 6855101.

Iscriviti subito!

Lascia una risposta

X