Natalia Sorrentino

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Il mio lavoro è accogliere senza giudizio le persone che ho di fronte, nel rispetto della loro storia e dell’immagine che portano di sé.

Solo dopo le accompagno a “ristrutturare” questa immagine, lasciando emergere risorse e potenzialità che spesso le persone non ritengono di possedere e trovando con loro modi più funzionali di relazione con gli altri e migliori capacità di espressione di sé.

Approfondisci

Natalia Sorrentino (Bolzano 1964)

Psicologa, lavoro da sempre in libera professione, affiancando all’impegno dello studio privato la collaborazione con enti e cooperative. Ho svolto la mia attività in diversi settori, collaborando in progetti in ambito di prevenzione, educazione e sostegno ai giovani, alle coppie, ai genitori e alle famiglie. Ho lavorato diversi anni nel campo dell’adozione internazionale, sviluppando un forte interesse per tutto ciò che riguarda questo ambito, nato anche grazie ad alcune esperienze dirette nei Paesi di origine dei bambini in adozione.

Il mio interesse e la mia attività in questi anni si rivolgono prevalentemente alle tematiche educative, alla relazione genitori – figli, al sostegno della genitorialità,  all’accompagnamento di singoli, coppie e famiglie in momenti critici del loro ciclo di vita.

Istruzione

Diploma di Liceo Scientifico (1983)

Laurea in Psicologia ad indirizzo Applicativo, Università degli Studi di Padova (1989)

Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico (1996 – 2000)

Formazione

Formazione per Operatori di Orientamento Scolastico (1998)

Approfondimento sul counseling familiare (2001 – 2002)

Formazione sulle tematiche inerenti l’adozione nazionale e internazionale (2001 – 2007)

Formazione sulla diagnosi dei minori nei casi di presunto abuso sessuale (2004 – 2005)

Formazione sull’affido (2006 – 2007)

Esperienze professionali

Collaborazione con l’Ospedale Militare di Verona e il Tribunale di Sorveglianza di Trento (1991 – 1997)

Collaborazione con il Centro Pedagogico “Don Bosco”di Verona, nelle attività di Orientamento Scolastico, Counseling familiare ed Educazione alla Sessualità e all’Affettività per alunni, genitori e insegnanti delle Scuole Medie inferiori e superiori (1999 – 2003)

Collaborazione con N.A.D.I.A. Onlus – Nuova Associazione di Genitori Insieme per l’Adozione di Verona in qualità di responsabile del settore formazione, sostegno e consulenza per le famiglie adottive, coordinamento di progetti (maggio 2000 – agosto 2007).

A tutt’oggi collaborazione con il Movimento Affido e Adozione di Verona in qualità di conduttrice di gruppi di sostegno per genitori adottivi.

Socia e collaboratrice della Cooperativa Sociale Alinsieme in attività di consulenza, psicoterapia, progettazione di interventi rivolti alla scuola, alle famiglie e ai ragazzi, incontri per genitori su tematiche educative, supervisione équipe educatori (dal 2008 ad oggi).