Centro di aggregazione

Centro di aggregazione a Vicenza

CENTRO DI AGGREGAZIONE

 Volare con le proprie ali

LA NOSTRA STORIA

Nel vecchio oratorio della Parrocchia di S. Croce Bigolina (VI) è aperto un centro di aggregazione per ragazzi dove possono sperimentare le proprie capacità  e sviluppare autonomia e responsabilità. L’idea è nata dalla convergenza di opportunità che Alinsieme cooperativa sociale , Circolo Noi Riviera e Unità Patorale della Riviera hanno deciso di sviluppare insieme, mettendo ciascuna il meglio delle proprie risorse.

Con queste premesse,  all’inizio del 2010 è partito il progetto “Ragazzi Riviera Insieme”  che offriva diverse attività educative, aperte a tutti e finalizzate alla costituzione di un nucleo di ragazzi capaci di diventare i protagonisti e i promotori di un coinvolgimento progressivo di pari e adulti.Grazie al contributo della Fondazione di Comunità Vicentina e ad una costante attività di fund raising , si sono potute organizzare feste, eventi, persino un Contest musicale.

Da gennaio 2014, grazie al finanziamento promosso dall’assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza, il Centro può offrire una più ampia disponibilità di aperture e organizzare eventi e attività.

Da febbraio 2017 rinnovata per altri due anni  la Convenzione per il Centro di aggregazione. Con la seguente motivazione...

Da gennaio 2019 assegnato per gara dal Comune di Vicenza un altro biennio di finanziamento per consentire il proseguimento dell’attività di aggregazione fino a dicembre 2020.

VERONICA ZATTI

Educatrice Professionale

Da quando è nata Alinsieme mi occupo di minori e giovani e tento quotidianamente di far emergere l’originalità della persona, senza farla aderire a modelli prestabiliti.

Nella profondità del termine “Educare”, ritengo fondamentale favorire connessioni con le altre realtà, per far maturare il processo di costruzione di una comunità educante, in cui ognuno sia responsabile dell’altro, in cui si lavori assieme per gettare le fondamenta di un nuovo edificio sociale e culturale.

“I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” (M.F. Quintiliano)

SCOPRI DI PIÙ

ESTATE 2020     ….ARE YOU READY?

Ci saremo nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, dal 22 giugno al 30 luglio.
La prima fascia sarà dedicata ai bambini della primaria dalle 15.15 alle 16.45, mentre la seconda ai ragazzi della secondaria dalle 17.00 alle 18.30.

Per questo periodo cambierà radicalmente il modo di frequentare il Centro Giovanile. Il luogo, che negli anni si è contraddistinto per l’accesso libero ed informale, ora saremo costretti a  renderlo più strutturato. Siamo consapevoli che non sarà facile, ma questo è il momento in cui viviamo e crediamo che la nostra presenza di Educatori possa essere utile ad accompagnare i bambini e i ragazzi, a vivere positivamente delle attività collettive, seppur in piccoli gruppi, nel rispetto di tutte le indicazioni.

Ci saranno dei laboratori per tutti e ci saremo noi ad aspettare i vostri bambini e ragazzi! Scarica la LOCANDINA con tutti gli appuntamenti!

IMPORTANTE!! per partecipare ai laboratori è NECESSARIO
scaricare e firmare il patto famiglia ente alla pagina Moduli

UN CENTRO DI AGGREGAZIONE E’

un luogo dove tu sei il protagonista di quello che accade

un’occasione unica di sperimentare la libertà di crescere assieme ad altri ragazzi come te e agli  Educatori

EASYTOWNS FINAL TRANSNATIONAL EVENT – 13 SETTEMBRE 2017

An important Public Conference organized within the EASYTOWNS project and dedicated to schools, focusing on integration and multiculturalism. Relevants speakers will introduce young citizens the value of integration, respect and tolerance and will take them on a journey around EASYTOWNS Cities.

Event programme (The conference is in English)

  • 9:00 Public event with schools – Palazzo delle Opere Sociali (Piazza Duomo)
  • 9:15-10:30 “Words on the border – food for thought for young generations” – Avv. Igor Brunello
  • 10:30-10:45 Recreation time!
  • 10:45-12:30 Travelling around the EASYTOWNS Cities. Partners will present their integration best practices to students in 10′
  • 12:30-13:00 EU projects Networking – I SEA YOU Youth Exchange Experience (Arciragazzi)
  • 15.30-18:00 “NO WORDS!” Experience with Art and MusicGiovanna Dal Ponte e Veronica Zatti, presso il Polo B55

Easytowns

Ci siamo! siamo arrivati al termine del progetto europeo Easy Towns, in cui il nostro centro giovanile “Riviera Berica” ha dimostrato presenza, coerenza, carica, voglia di fare, senso di partecipazione e volontà di andare sempre OLTRE OGNI BARRIERA. Questo sarà l’evento finale, in cui saluteremo amici con cui abbiamo fatto un pezzo di strada insieme. BECAUSE IT’S EASY!!!

2017 

VINTO IL PREMIO PER IL CONCORSO EASYTOWNS, PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA EASY PEOPLE DAY!!!

2016

 Con.Test-A maggio 2016. Un evento del progetto Easy Towns a Vicenza.

2014

 Inaugurato il Centro Giovanile Riviera!

Molti oggi parlano dei giovani; ma non molti, ci pare, parlano ai giovani.

Giovanni XXIII

Progettare, realizzare, sognare, sperimentare.

VANTAGGI

Uno spazio dove puoi:

  • conoscere nuovi amici , venire con i tuoi amici
  • trovare chi ti ascolta e consiglia
  • giocare, guardare film, passare del tempo
  • imparare ad organizzare eventi, partecipare a corsi
  • Organizzare feste, partecipare a feste
  • imparare a farti il curriculum e la lettera di presentazione
  • creare e proporre attività aperte a tutti

Vuoi saperne di più?

Scopri dove siamo e contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più giusta per te!

CONTATTACI