Liberi di Crescere è una proposta per i ragazzi di Vicenza che hanno tra i 13 e i 18 anni, perché vogliamo che l’estate 2022 sia il grande ritorno della libertà, della responsabilità, del divertirsi insieme.
Il programma prevede sei settimane, dal 20 giugno al 28 luglio, durante le quali sono previste solo alcune giornate di attività, di cui alcune a tempo pieno, altre solo la mattinata.
Ad accompagnare il gruppo ci sarà sempre un educatore professionale. Le proposte prevedono:
- Spostamenti autonomi a piedi, con la bici, con il bus, con il treno alla scoperta di alcune città, a partire da Vicenza e a seguire Trento, Mantova, Treviso. In ognuna entreremo nei luoghi in cui incontrare la scienza, il teatro, la musica.
- Esperienze in fattoria sociale per condividere fatica e buona tavola, nei luoghi confiscati alla mafia per conoscere i beni comuni e la giustizia sociale, all’Expo Summit 2030 per incontrare arte e conoscenza.
Vogliamo dare ai ragazzi l’opportunità di incontrare gli altri e magari anche sé stessi, di passare delle belle giornate fuori di casa, fuori dai soliti luoghi, dai pensieri di sempre e con tante occasioni per incrociare mondi, persone, esperienze da cui apprendere qualcosa.
Ci saranno momenti per condividere, fare fatica, sudare, mangiare alla stessa tavola, frequentare luoghi mai pensati e divertirsi assieme agli amici.
La programmazione ha lasciato anche molta flessibilità per incoraggiare i ragazzi a proporre iniziative decise in corso d’opera, cosicché il programma diventa un telaio su cui disegnare ogni settimana una trama differente.
Non manca proprio niente per diventare un’estate che spacca!
Un programma più stimolante di un centro estivo, più ricco di un campus. Per iscriverti vai qui
Liberi di Crescere è una proposta promossa da Vicenza Valore Comunità, organizzata da Alinsieme cooperativa sociale con la partecipazione attiva di