Dal concepimento ai due anni di vita.

Campagna di informazione e prevenzione – Vicenza  dal 03  al 24 marzo 2018

Nel 2018 festeggeremo il decimo anno della fondazione di Alinsieme Cooperativa Sociale. Il nostro lavoro quotidiano è prenderci cura delle persone e promuovere le potenzialità e le risorse di ciascuno, perché siamo convinti che il benessere della persona generi il benessere della collettività.

Dal 2008 ad oggi sono nati in cooperativa dieci bambini: è’ pensando a loro e al futuro di tutti i nostri figli che abbiamo voluto dedicare il decennale di Alinsieme al periodo più importante dello sviluppo dell’essere umano. Proveremo ad accendere i riflettori sui primi mille giorni di vita, il periodo che va dal concepimento ai due anni di età, durante il quale gli stimoli e le esperienze vissute sono capaci di determinare in modo permanente la salute dell’adulto che sarà.

Questa campagna nasce dalla volontà di informare genitori, operatori dell’infanzia, e la cittadinanza sullo stato delle ultime scoperte scientifiche “evidence based” dedicate allo sviluppo del bambino. Vorremmo contribuire a orientare in modo positivo le loro scelte e le loro azioni, perché siano in grado di potenziare i fattori utili alla salute e di evitare l’esposizione ai fattori che causano le malattie.

Tre settimane di appuntamenti. 

Incontri, esperienze, confronti con esperti, pediatri, operatori sanitari e non solo per suggerire e sperimentare azioni concrete per tutelare la salute dell’individuo in formazione,creare intorno a lui un ambiente sano e crescerlo con uno stile di vita appropriato.
Ascolteremo le ultime scoperte scientifiche sui meccanismi di plasticità del feto, i rapporti tra neonato e ambiente, l’importanza dello sviluppo psicomotorio, il ruolo fondamentale di un buon attaccamento per la crescita equilibrata del bambino.
Una chef con la passione delle materie prime ci farà scoprire, preparare e assaggiare nella cucina di una scuola materna piatti semplici, ma pieni di salute e di gusto per i più piccoli. Scopriremo l’importanza per lo sviluppo emotivo dell’esperienza musicale fin dai primi mesi di vita, sperimenteremo nuovi modi per leggere e giocare con bambini di pochi mesi. Troveremo spazi e modi nuovi per raccontare i nostri dubbi di mamme in attesa, genitori alle prime armi, nonni a tempo pieno.

Un evento per tutti

Per chi ha già figli, per chi presto diventerà genitore o ci sta ancora pensando. Per insegnanti del nidononni, operatori e chiunque voglia creare intorno ai neo genitori e ai bambini un ambiente salutare, sereno e positivo, capace di accogliere e sostenere le difficoltà e i momenti critici e nello stesso tempo stimolare le potenzialità di cambiamento e apprendimento.
Insomma, vogliamo ricordare a tutti che abbiamo a disposizione una finestra temporale speciale nella quale investire risorse, attenzioni ed esperienze capaci di influenzare in modo positivo e duraturo il futuro dei nostri figli.

Restate con noi! A breve il programma degli eventi

www.iprimimillegiornidivita.it