Il massimo che uno possa sperare nella vita è di fare la differenza per qualcuno.

Jack Nicholson in “A proposito di Schmidt”

Ma che differenza ho fatto io? Che differenza posso fare ?

Tanta. E spesso con meno di quello che pensiamo.La cosa importante è decidere di cominciare con un piccolo gesto concreto, magari vicino a casa, per mettere in moto un piccolo cambiamento.

Lo abbiamo chiamato “Progetto 1 X 1″ : 1 sostegno concreto per 1 bambino o un ragazzo a cui serve una mano per uscire da una storia faticosa o per superare una difficoltà. Niente di eroico o eccezionale, è sufficiente avere la possibilità di passare i pomeriggi al doposcuola invece che per strada, o di poter vivere un’estate come tutti, tra coetanei, giocando e studiando in un ambiente sicuro e con educatori capaci di aiutarli a stare bene con sé stessi e gli altri.

Per questo abbiamo creato un fondo  dedicato all’inserimento di minori in difficoltà nelle nostre attività, alimentato dalle donazioni private , le raccolte fondi e il 5 x 1000. Grazie ad esso ci è possibile coprire del tutto, o in parte le rette per chi ha bisogno dei nostri servizi anche se non ha i mezzi economici per accedervi. Le situazioni che ci vengono segnalate sono sempre tante e con necessità diverse, per ognuna si tiene conto soprattutto del valore educativo dell’intervento per il ragazzo e la sua famiglia. In base alla situazione economica e sociale, viene stabilito come suddividere l’importo della retta tra la famiglia, la cooperativa Alinsieme, attraverso il suo fondo privato, e il servizio pubblico, quando c’è.

Ogni anno, grazie a questo progetto, accogliamo dai 6 ai 12 bambini o ragazzi. Spesso sono gli stessi per qualche anno, perché così possiamo garantire loro un sostegno regolare e più efficace nel tempo. Che si traduce concretamente nel migliorare i risultati scolastici, giocare in compagnia di coetanei, ridurre le occasioni di esporsi all’alcol o di passare il tempo sulla strada.

Ci piacerebbe fare di più, perché le necessità sono davvero tante, ma ci serve aiuto.

Come puoi fare?

  • Puoi fare una donazione con un bonifico sul cc di Alinsieme

 BANCA PROSSIMA –  IBAN IT77  T033 5901 6001 0000 0004 707   specificando nella causale “Progetto 1×1”

  • Con il 5×1000 : scrivendo il CF di Alinsieme nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi. CF 03494990249
  • Con la piattaforma MyDrops : se fai acquisti in rete, puoi iscriverti a MyDrops come sostenitore di Alinsieme e per ogni acquisto che fai , senza alcun costo aggiuntivo, una percentuale verrà devoluta ad Alinsieme . E’ gratuito per te e per Alinsieme.

Alinsieme è una cooperativa sociale, è una ONLUS di diritto e le donazioni a suo favore sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

L’estate è appena iniziata, è l’occasione per fare la differenza per qualcuno!!

 

 

Lascia una risposta

X