Ma ti rendi conto? Mi ha detto che avevo diritto al biglietto ridotto come ANZIANO!”
“E tu?” “Gli ho risposto che non la volevo. Ma ti pare? Anziano? IO?”
Per lo stato si diventa anziani a 65 anni. I Geriatri hanno proposto i 75 anni, visto che la vita si è allungata, in media, fino a 85 anni. E per giunta, un sessantacinquenne di oggi ha la forma fisica e mentale di un quarantacinquenne degli anni novanta.

VALORE :“E’ l’importanza che una cosa ha in sé stessa e nel giudizio degli altri” Treccani Enc.
Che valore SONO le persone anziane? Hanno maturato competenze ed esperienze. Sono tendenzialmente più istruite e in salute rispetto al passato, un capitale sociale e culturale in aumento. Il 5% di loro ancora lavora, Il 13% (182.000 persone circa) è impegnato in attività ufficiali di volontariato. Almeno altrettanti, se non di più, sono impegnati nel welfare familiare, cioè si prendono cura dei nipoti, talvolta dei loro stessi genitori o di altri parenti non autosufficienti.

Una COMUNITA’ è un insieme di persone unite da rapporti e vincoli sociali e morali, con interessi e consuetudini comuni. Si fonda su legami, reti informali, aspettative, valori, credenze, significati condivisi tra i suoi membri. Com’è la nostra COMUNITA’ urbana? Tante caselle di un gioco da tavolo, noi le pedine che si spostano da una casella all’altra: dall’ appartamento alla scuola, dal negozio all’ospedale, dal posto di lavoro alla palestra. Ogni casella un mondo a sé.
E se togliessimo i confini? Per inventare SPAZI , piazze, corti, luoghi accoglienti, dove incontrarsi, prendersi cura, scoprire bisogni e desideri comuni, darsi una mano e diventare ”vicini”.

Questi sono i fondamenti del progetto Anziano Valore Comunità

Lo SPAZIO che non ti aspetti è un chiostro del ‘600, con un grande cortile adiacente e, in mezzo, un ampio ex bar stile anni ’60, il tutto in una residenza per anziani in pieno Corso Padova. E’ “Il Salvi”. Il portone di ingresso salvaguarda gli ospiti, ma esclude la comunità, la vita e le relazioni che, chi è “dentro”, ha lasciato, appunto “fuori”.

IPAB di Vicenza ha fatto una scommessa e ora apre quel portone.
Perché, come scrive il neuropsichiatra Daniel Siegel in “Mappe per la mente”, “Il benessere trae origine sia dalle connessioni presenti nel nostro corpo, sia dalle connessioni relazionali con gli altri e il mondo”. Perché , come commenta il filosofo Umberto Galimberti “ Per (arrivare) a questo, occorre che i vecchi … non vengano emarginati dal contesto sociale….La nostra cultura, connettendo la vecchiaia all’improduttività, costringe i vecchi ad assaporare la propria insignificanza sociale. Si invecchia…anche e soprattutto per ragioni culturali e precisamente per l’idea che la nostra cultura si è fatta della vecchiaia, come di un tempo inutile che ha nella morte la sua fine, in attesa della quale, grazie alla medicina e ai servizi sociali, sopravvivono tutte quelle persone anziane che in altre epoche sarebbero già scomparse. A che servono? Che scopo hanno? si chiede la nostra cultura, regolata solo dai valori dell’efficienza e della produttività.”

Ipab di Vicenza e altre undici realta’ vicentine del sociale, della cultura e del volontariato invece, hanno scelto di cambiare il punto di vista con cui guardare le generazioni. Vogliamo fare Comunità e invitiamo tutti, gli anziani per primi, ma anche i ragazzi, le famiglie, chi vive e lavora al Salvi, gli abitanti dei quartieri vicini, a partecipare alla scommessa di Ipab e generare valore per tutti.

Da settembre 2019 presso la Residenza Girolamo Salvi troverete, ma potrete anche proporre, attività ricreative, culturali, sociali. Ci saranno occasioni per migliorare la propria salute e mantenere attivi il corpo e la mente, per costruire, attraverso buone relazioni, reti di “vicinato” e aiuto reciproco, per vivere e star bene insieme.
Il calendario degli eventi e delle attività sarà disponibile nelle attività commerciali della zona, nelle parrocchie, presso le associazioni di quartiere, oltre che alla pagina Fb “Valore Comunità

Anziano Valore Comunità è un progetto di Ipab di Vicenza, inserito nel programma di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo promosso dalla Regione del Veneto.

Vi aspettiamo in contrà Porta Padova 59.
Ipab di Vicenza
Alinsieme cooperativa sociale
A.P.A.P. associazione Provinciale Artigiani Pensionati
Agendo Vicenza Onlus
A.V.A.A. Associazione Volontari assistenza Anziani
AVMAD associazione veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative
APS Lagorà
Centro Culturale San Paolo
NOI Vicenza Territoriale
Non Dalla Guerra
O.S.A. con NOI
TANGRAM Soc Coop. Sociale

Lascia una risposta

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

X