SCREENING GRATUITI PER LA MEMORIA A VICENZA

Non ricordi la lista della spesa?  Ti senti giù di morale perché non ricordi dove hai messo gli oggetti in casa? Ma sarà una cosa grave? Sono situazioni che capitano a tutti, ma a una certa età ci demoralizzano e ci preoccupano. Anzi, a volte ci spaventano, perché potrebbero essere la spia di qualcosa di grave. Una buona regola allora è rivolgersi al proprio medico curante per trovare risposte alle proprie preoccupazioni. Da molti anni poi esistono test semplici e accurati che sono in grado di valutare il grado di “salute” della mente testando alcune delle sue funzioni principali: la memoria, l’attenzione e la capacità di concentrazione.

Allora fai il tagliando alla memoria!

Prova lo screening gratuito delle capacità di attenzione, memoria e concentrazione.  E’ semplice, veloce e divertente! Farai alcuni veloci test con una psicologa esperta in valutazioni cognitive negli adulti.  Alla fine del test avrai subito la risposta.Ti verrà spiegato cosa è emerso e avrai suggerimenti e consigli su misura per te. Avrai delle indicazioni che possono andare dal consiglio di fare esercizi e attività utili ad allenare la memoria all’indicazione di fare valutazioni più specifiche. In ogni caso si inizia ad “avere il polso” della salute della propria mente e a prendersene cura.

Dove 

Presso la sede del Gruppo Pensionati – Circoscrizione 2 – Via E. De Nicola, 8 Santa Croce Bigolina – Vicenza

Quando    

Per tutto il mese di aprile 2018 nelle seguenti date:

lunedì pomeriggio 9, 16, 23, 30 aprile   dalle ore 14.30 alle ore 18.00

venerdì mattina 6, 13, 20, 27 aprile   dalle ore 9.30 alle ore 12.00

E’ necessario prenotare il proprio appuntamento.

Leggere, avere un hobby, suonare uno strumento….tutto aiuta a rallentare il decadimento naturale del nostro cervello. Esistono numerosi studi che dimostrano come un anziano che allena il cervello lo mantiene ‘giovane’ e attivo più a lungo, rischia meno di andare incontro a malattie come l’Alzheimer e aumenta il suo stato di benessere generale.Il cervello è un muscolo e può essere allenato. Per questo è importantissimo fare esercizio mentale, stimolando il nostro cervello con esercizi in grado di migliorare sia la memoria, sia la capacità che la velocità nei ragionamenti.In questo modo ci troviamo più pronti nelle attività di tutti i giorni, come ricordarsi meglio i farmaci da prendere quotidianamente al cucinare.

Scarica il volantino.

Per info e prenotazioni:             tel 345.5139791    segreteria@alinsiemecoop.org

E’ un’iniziativa di Alinsieme in collaborazione con Gruppo pensionati di S. croce Bigolina

Lascia una risposta

X