adolescenti

Metti in ordine la tua camera! Quando inizi a studiare? Come…. esci ancora?!! Con chi vai? Dove vai? E quando TORNI????

E’ quando i figli arrivano attorno ai 13 anni che si comincia a sognare il momento in cui se ne andranno di casa, finalmente adulti, responsabili e capaci di badare a sé stessi e alle loro camere. Nel frattempo, pensiamo con un ansia sottile che , finita l’estate, dovranno prendere il tram da soli per la prima volta e tornare a casa con le chiavi, perché noi saremo ancora al lavoro.

Navighiamo in rete alla ricerca di menu per il pranzo che non comportino il rischio di incendio e/o ustione del cuoco principiante , evitando il panino-con-prosciutto-e-formaggio per sei giorni su sette. In quanto allo studio, vista l’esperienza dell’ultimo anno, stiamo già pensando come evitare che, da solo tutto il pomeriggio, si piazzi stabilmente davanti alla consolle o smanetti per ore con la sua appendice palmare in connessione chat con il mondo. Già ci vediamo in pellegrinaggio ai colloqui con i professori, col saio e la cenere sul capo a difendere l’indifendibile….

Ecco, se condividi anche tu queste ansie estive, non preoccuparti!!
Probabilmente abbiamo una proposta interessante per te!!

 L’ATTIKO

Un progetto di vita semi-indipendente dedicato agli adolescenti

Un appartamento grande e luminoso al primo piano di villa Squarzi, la Casa Materna di Longara, in un contesto indipendente ma sicuro. Una cucina accogliente dove preparare assieme ad altri ragazzi il pranzo, stanze per studiare, un soggiorno per condividere i momenti di relax. E quando il tempo è bello, c’è un angolo del parco tutto per loro e il centro giovanile a pochi minuti.

Assieme a loro un educatore che li affianca tutto il tempo per favorire autonomia e partecipazione e li aiuta a sperimentarsi nelle pratiche quotidiane basilari come preparare il pranzo, gestire l’appartamento, organizzare il proprio tempo, studiare,condividere gli spazi. Insomma, una bella occasione per affrontare il nuovo anno scolastico con serenità ! Vi aspettiamo

MARTEDI’ 21 GIUGNO alle ore 20.30

Casa Materna di Longara, ingresso via Cipro 16

 per presentarvi gli spazi e raccontarvi i dettagli del nostro progetto con un cocktail di benvenuto!

Mandaci la tua adesione!

Lascia una risposta

X