Per noi di Alinsieme è importante ESSERE gruppo.

Lo esprimiamo quotidianamente nel modo di lavorare con i bambini e i ragazzi, ma anche  nella scelta di condividere momenti di lavoro e riflessione fra soci e collaboratori. Non è fare équipe, non è l’assemblea dei soci o la compagnia rilassata e allegra della cena di fine anno.

Un gruppo è tale solo se ha alcune caratteristiche precise relative al compito, alle dinamiche e agli obiettivi.

  •  Il gruppo non è mai un punto di partenza. E’ un punto di arrivo, frutto di un processo di apprendimento che passa anche per la consapevolezza di sé e la conoscenza degli altri.
  • Il gruppo è una risorsa. Ognuno partendo da sé, si fonde con gli altri, per dare vita a un progetto comune per il raggiungimento di un obiettivo condiviso.
  • Il gruppo è idea. Ci rende capaci di diventare soggetti in grado di generare risorse assieme agli altri
  • il gruppo è il contrario della solitudine
  • il gruppo è luogo di esperienza. Al suo interno si sperimentano sogni e realtà ma anche blocchi e difficoltà, contrapposizioni e contraddizioni
  • E’ occasione di incontro con l’altro. Ognuno diviene compagno nella costruzione di un viaggio.

Lavorare in gruppo è anche faticoso, ci obbliga a modificare di continuo l’equilibrio raggiunto, i saperi e i comportamenti di ciascuno di noi. Ma è la risorsa che ci consente di progredire , per questo dedichiamo del tempo al nostro gruppo, convinti che il gruppo sia una forza, momento fondamentale della nostra Cooperativa e del nostro lavoro quotidiano.

Veronica Zatti

Responsabile dei servizi educativi, doposcuola e centro di aggregazione giovanile

 

Lascia una risposta

X