Non ricordi la lista della spesa?  Ti senti giù di morale perché non ricordi dove hai messo gli oggetti in casa?  Ti senti esageratamente affaticato, ti sembra di non aver più la stessa forza per sollevare una sedia?

Sei preoccupato perché invecchiare ti spaventa?

Vuoi davvero arrenderti alla fatica e alle difficoltà ?

La vecchiaia è una fase della vita, e non diversamente dall’infanzia a o dall’adolescenza ci costringe a fare i conti con nuovi bisogni.Ma questo non ci impedisce di adattarci alla nuova situazione e trovare ottime soluzioni usando quello che siamo e sappiamo per esprimere il meglio di noi, perché occorre volersi bene per poter contrastare il passare degli anni.

Una prima importante indicazione è fare attività fisica e mangiare bene, cioè in modo equilibrato e vario. Un’ attività fisica mirata e calibrata sulle proprie possibilità, tiene in allenamento la muscolatura, impedendole di invecchiare precocemente. Ci sono tante cose che si possono fare , meglio ancora se insieme ad altri : passeggiate all’aria aperta, eseguire con costanza semplici e piacevoli esercizi fisici…in una parola restare fisicamente attivi.

Non dimentichiamo poi che si può invecchiare imparando ancora molte cose. Leggere, avere un hobby, suonare uno strumento….tutto aiuta a rallentare il decadimento naturale del nostro cervello. Il cervello è un muscolo e come tale può essere allenato. Per questo è importantissimo fare esercizio mentale, stimolando il nostro cervello con esercizi mirati che sono in grado di migliorare sia la memoria, sia la capacità che la velocità nei ragionamenti.In questo modo ci troviamo più pronti nelle attività di tutti i giorni, dal ricordarsi meglio i farmaci da assumere al cucinare.

La scienza, la psicologia, la tecnologia sono validi alleati per invecchiare lucidi e in salute. A volte bastano poche formule e consigli per mantenersi in salute. Conoscerle e impegnarsi a seguirle può aiutarci a scoprire quante possibilità abbiamo ad ogni età, terza o quarta che sia, perché si può invecchiare bene… anzi molto bene!

Vuoi sapere come? Partecipa all’incontro aperto a tutti

Come vogliamo invecchiare?

Formule e consigli per una mente attiva e non solo
Giovedì 07 maggio 2015  ore 17.30
 Sala consiliare – Centro Civico Via De Nicola 8, S. Croce Bigolina
Circoscrizione n 2
 Ingresso gratuito

Conducono Dr.ssa Elena Sanson, psicologa esperta in neuropsicologia e Dr.ssa Alessia Verona, psicologa

Mandaci la tua adesione

Lascia una risposta

X