EDUcare al prendersi cura della persona e della Comunità.

tra Dono e Carità

Vicenza – Settembre ottobre 2018
Un mese di eventi per pensare, incontrare, conoscere, proporre.

Parte il 13 settembre la seconda edizione di “TraDonoeCarità” la rassegna di eventi, dibattiti e incontri ideato da IPAB di Vicenza, sostenuto dal Comune di Vicenza e condivisa da molte realtà vicentine, enti, organizzazioni del terzo settore, imprese e media.E’ un progetto partecipato di comunità attiva, un percorso collettivo, elaborato in forma compartecipata, che ruota attorno a due parole guida:

EDUCARE: un compito che riguarda tutti, non solo le nuove generazioni. Ripartire da un progetto educativo su larga scala, basato sulla capacità di recuperare il senso di responsabilità personale nei confronti della collettività cui si appartiene, così da essere in grado di affrontare le sfide che ci aspettano.

CARE: prendersi cura. Proporre esperienze concrete attraverso le quali tutte le diverse comunità cittadine coinvolte nel percorso educativo possano pensare, progettare e sperimentare nuove forme di soci-abilità.

Obiettivo è ricostruire i legami della Comunità attraverso la ri-generazione di Reti Piccolo Mondo, un aggregato coeso di persone, istituzioni pubbliche e private capaci di investire risorse  economiche, professionali, umane e incoraggiare gli scambi reciproci. È grazie alla formazione di connessioni e legami forti che si favorisce lo sviluppo di  Capitale Sociale, cioè la capacità delle persone di collaborare grazie a rapporti basati sulla fiducia, la familiarità e la comprensione reciproca.
Attraverso un profondo ripensamento dell’essere e vivere nella comunità potremo affrontare i bisogni legati alle fragilità che aumenteranno considerevolmente nei prossimi anni, dal momento che la loro soddisfazione non potrà avvenire solo con una maggior disponibilità di risorse.

Tra gli appuntamenti in cartellone anche il convegno “Educare è avere Cura della Comunità per il decennale della fondazione di Alinsieme con Johnny Dotti sabato 15 settembre alle ore 9.00

Scarica il programma completo.

Lascia una risposta

X