EDUCARE è avere CURA
della COMUNITA’

Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Villa Squarzi – Casa Materna di Longara , VICENZA

Per festeggiare con tutti voi i primi 10 anni di attività di Alinsieme abbiamo organizzato un’intera giornata per condividere riflessioni ed esperienze sul tema dell’EDUCAZIONE, perché è il cuore della nostra attività, declinato per tutte le età. Abbiamo scelto come luogo per incontrarvi Villa Squarzi , sede della scuola dell’infanzia paritaria Casa Materna, perché è da lì che siamo partiti dieci anni fa con tanti sogni e molta incoscienza. Come accade qualche volta, è nato tutto da un incrocio fortuito di strade, la condi – visione di obiettivi , la stima reciproca.
Come nostra consuetudine, la giornata darà spazio alla riflessione, ma anche all’esperienza concreta.

Al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Convegno “EDUCARE è avere CURA della COMUNITA’ ”

evento inserito nella nuova edizione 2018 della rassegna “Tra Dono e Carità
di IPAB Vicenza, che si svolgerà dal 5 settembre al 4 ottobre.

L’esperienza educativa non si esaurisce solo nel prendersi cura dello sviluppo e della crescita di bambini e ragazzi. Ha bisogno di un mondo adulto che sia consapevole di avere, a prescindere, il ruolo di educatore.Non solo i genitori , gli insegnanti e gli educatori professionali che per professione, scelta o missione ricoprono questo ruolo, ma ogni adulto che faccia parte di una comunità educa, che ne sia consapevole o meno.
E lo fa con il suo comportamento, il suo atteggiamento verso il posto in cui vive, le persone che incontra, con cui ha relazioni di lavoro, di vicinato, di prossimità. E ancora di più lo fa attraverso il suo modo di comunicare con il linguaggio, l’atteggiamento, lo sguardo, i gesti. La comunità intera ha un potere educativo di incredibile influenza, ma sembra averne perso consapevolezza.
Come creare momenti e occasioni di incontro, dove trovare spazi e luoghi che ci mettano in condizione di condividere pensieri ed esperienze e trasformarle in azioni educative?
Come “prenderci cura” della nostra comunità per restituirle il ruolo di agenzia educativa? 

Ne parleremo con un invitato speciale, Johnny Dotti,
Pedagogista, Imprenditore Sociale, Presidente di Welfare Italia.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00  nove laboratori per sperimentare concretamente e scoprire la dimensione educativa in ambiti sorprendenti. Ci sarà modo di lavorare sulle problematiche degli adolescenti, scoprire come educare la nostra mente al pensiero laterale, provare il valore educativo dello yoga praticato con i propri figli, sperimentare l’incredibile influenza della musicoterapia nella gestione dell’iperattività. E molto altro…

Nel mezzo abbiamo organizzato un pranzo a buffet per tutti coloro che vogliono fermarsi nel parco della villa per festeggiare in modo informale, scambiare pensieri, riposare all’ombra delle piante secolari che lo rendono così ospitale.

Per avere i dettagli della giornata scarica il PROGRAMMA

INFO IMPORTANTI
La partecipazione al convegno è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti sul sito Eventbrite alla pagina Convegno.

La partecipazione al pranzo prevede un costo di 15 euro a testa. La prenotazione si effettua online sul sito Eventbrite a questa pagina .
Il pagamento verrà effettuato  la mattina del 15 settembre al momento della registrazione al convegno.

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a questa pagina.

Prenotazioni obbligatorie da effettuarsi entro e non oltre il 10 settembre.
Sede del convegno e laboratori: Villa Squarzi – Casa Materna di Longara  ingresso via Cipro 10 – Vicenza. Due laboratori , segnalati sul programma, si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Alinsieme, a poche centinaia di metri dalla sede del convegno, in via Riviera Berica 254.

Per info e prenotazioni : segreteria Alinsieme 345 5139791           segreteria@alinsiemecoop.org

www.eventbrite.it

Lascia una risposta

X