Progettare spazi per un nuovo BAR : Buone Attività Relazionali al Salvi

L’idea è semplice : provare a rimettere in gioco uno spazio pubblico attualmente poco utilizzato, ma ampio, con aree protette all’aria aperta, un chiostro riparato, uno spazio bar chiuso da tempo. Attorno cinque quartieri che ospitano scuole e università, una popolazione residente in maggior parte costituita da persone anziane, poca disponibilità di spazi di socializzazione nel territorio.

Per fare cosa? Per mettere a disposizione uno spazio dove tutti si sentano “a casa” capace di ricostruire legami di comunità. Un luogo di aggregazione che metta insieme giovani, adulti e anziani, presente e futuro. Un’opportunità di scambio di idee, proposte, storie, bisogni, tempo. Uno spazio trasformato in qualcosa di bello, colorato e vivo dove studiare, festeggiare, raccontare, ascoltare e fare musica, lavorare, immaginare soluzioni per le necessità di chi ha bisogno, connettere persone e progetti.

Chi lo realizzerà? IPAB di Vicenza è il promotore e capofila del progetto che coinvolge anche diversi partner tra associazioni e enti di Vicenza. E siamo molto orgogliosi di esserci anche noi! Alinsieme è coinvolta ormai da tempo nella ideazione e costruzione di questo “sogno” che finalmente comincia a prendere forma e a fare i primi passi concreti.

Ecco allora come far nascere all’Istituto “Salvi” di Vicenza un luogo di vita sociale per i cittadini:

Giovedì 4 ottobre alle 20.30

 Chiesa di S. Giuliano in Corso Padova 57

Questo il programma completo. Ci saranno

Johnny Dotti, imprenditore sociale e autore del libro “Con:dividere”
Emanuele Alecci, Presidente del CSV Padova e promotore Solidaria
Lucio Turra, Presidente di IPAB di Vicenza
Modera: Stefano Arduini, direttore di VITA

E alla mattina un workshop creativo multidisciplinare dedicato ai ragazzi e

“Gli studenti progettano il futuro”

promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e ISRE nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Veneto – Fondo Sociale Europeo 2014/2020. Conducono:

Paolo Stella, architetto giocoso
Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale
Veronica Zatti, educatrice e responsabile dell’area educativa di Alinsieme

 

Lascia una risposta

X