LABORATORIO ESPRESSIVO DI ARTETERAPIA

 

Venerdì 20 ottobre dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Presso la Sede Educativa Alinsieme, via Riviera Berica 334

Conduce Giovanna Dal Ponte, pedagogista, arteterapeuta, socia ApiArt

Giallo Rosso Arancio

L’autunno non è una stagione, ma uno stato d’animo” Nietzsche

Il cambio di stagione influisce sul nostro stato d’animo . L’autunno, con i suoi colori caldi ed  intensi può  trasmettere  vitalità, energia e magia. In altre persone invece può indurre tristezza, ritiro, malinconia. Sembra incredibile, ma l’autunno, come la primavera, racchiude in sé il senso della rinascita. Il decadimento organico della natura rimanda all’idea di uno spazio che si svuota e che accoglie nuova vita che verrà. L’autunno prepara i germogli che donerà la primavera .

Il laboratorio esplora proprio questo aspetto dell’animo umano. L’ autunno, stagione dentro e fuori di noi, come il ritmo della natura è un processo di maturazione che ci porta a fare spazio dentro di noi, a  lasciar andare, a lasciar morire qualcosa affinché si crei quello spazio vuoto dove può avvenire la rinascita, la trasformazione, la possibilità di aprirsi a nuovi orizzonti.

Affronteremo il tema della trasformazione attraverso alcune semplici e piacevoli  attività espressive, partendo dagli stimoli emotivi che ci offre il colore.  I materiali artistici e le immagini che produrremo ci aiuteranno a riflettere sul nostro stato d’animo, mettendo a fuoco ciò che vogliamo lasciare andare per fare spazio a qualcosa di nuovo che potrà rinascere dentro di noi.

Si lavorerà con i materiali artistici per il disegno la pittura e la scultura.Per partecipare non servono abilità specifiche, basta il desiderio di mettersi in gioco e di
dialogare con le proprie capacità creative. E’ consigliato un abbigliamento comodo. Si lavorerà seduti a terra.

A seguire “Assaggi d’autunno”: piccola degustazione dei sapori di stagione.

Quota di partecipazione: 15 euro.

Il laboratorio è a numero chiuso, è indispensabile la prenotazione. Scarica la locandina

Per info e prenotazioni  segreteria@alinsiemecoop.org      cell  345 5131971

Iscriviti subito!

Lascia una risposta

X