Sabato 3 ottobre alle 14.30 passeggiata all’Oasi della Valletta del silenzio.

Per ricordare attraverso le immagini, i passi e i sapori di un tempo.

Ci troveremo davanti alla Circoscrizione 2 di S.Croce Bigolina, via de Nicola 8, per partire insieme e raggiungere attraverso la pista ciclabile la Valletta del silenzio. Li’ troveremo i rappresentanti del gruppo anziani di Campedello che ci guideranno con i loro ricordi in questa Oasi protetta.

Alle 17.00 appuntamento di nuovo in Circoscrizione 2 dove l’artista Andrea Moret avrà allestito una mostra di fotografie scelte da raccolte personali di chi abita lungo la Riviera Berica. Avremo l’occasione di capire meglio cos’è la memoria autobiografica e come può aiutare le persone con declino cognitivo a mantenere viva la coscienza di sè grazie a un breve intervento informativo curato dalla dr.ssa Elena Sanson e Alessia Verona.

Concluderemo il pomeriggio con un buffet speciale a base di piatti e sapori del nostro “passato prossimo”, proposto e curato dal gruppo Anziani di S. Croce Bigolina.

Questo evento è inserito nella rassegna ” Alzheimer. Per un’etica del prendersi cura” , mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo organizzato e promosso dal Polo Alzheimer ULSS 6 e Comune di Vicenza.

Quest’anno abbiamo aderito anche noi perché da tempo stiamo proponendo servizi e attività per potenziare memoria, attenzione, linguaggio, capacità di ragionamentoconcentrazione degli adulti che si trovano in una fase iniziale di decadimento cognitivo. I servizi di cui disponiamo comprendono la valutazione dello stato cognitivo di partenza, la riabilitazione individuale e a piccoli gruppi. Grande spazio alla prevenzione poi con la scuola della memoria , esercizi specifici da fare in gruppo che riescono a stimolare memoria, attenzione e concentrazione.

Mandaci la tua adesione! Ti aspettiamo.

Lascia una risposta

X