Neuropsichiatria Infantile
Consulenza neuropsichiatria infantile a Vicenza
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Dare al bambino e alla sua famiglia gli strumenti per affrontare le sue difficoltà.
La neuropsichiatria infantile è una disciplina mista, nel senso che si considera una specialità “ponte” tra tre diverse aree della medicina: la pediatria, la neurologia e la psichiatria.
Si occupa di bambini e adolescenti, e in particolare si occupa del loro sviluppo neurologico e psichico durante tutto il periodo della crescita e della formazione.
Quando è opportuno rivolgersi a un neuropsichiatra infantile?
A volte alcuni comportamenti dei nostri figli ci mettono in allarme o ci preoccupano anche se spesso possono essere reazioni normali legate alla loro evoluzione.
L’aspetto che va monitorato è l’intensità e la durata dei comportamenti, specie quando impediscono al bambino di svolgere normalmente la sua vita.
Per esempio, quando un’emozione (ad esempio il pianto o la rabbia) diventa così intensa o duratura che gli rende impossibile andare a scuola o giocare con i compagni, può essere opportuno richiedere un consulto
Come si lavora con i bambini?
La cura , quando necessaria, richiede un importante lavoro di equipe. Spesso infatti il neuropsichiatra infantile si trova a collaborare con altri professionisti come lo psicologo, l’educatore, il logopedista, il neuropsicomotricista.
L’approccio alle cure in neuropsichiatria infantile è infatti un approccio sistemico, complesso e multiprofessionale.
La salute psicologica di un bambino e il suo normale sviluppo dipendono soprattutto dai contesti in cui vive: la famiglia, la scuola, lo sport.
Per questo motivo è l’intero nucleo familiare che viene coinvolto nella presa in carico del piccolo paziente: solo così è possibile per i genitori comprendere il disagio e creare le premesse per evoluzioni positive.
SUSANNA AMBROSI
Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
Mi interesso allo studio degli aspetti relazionali nello sviluppo del bambino, ho approfondito, tra gli altri, lo studio e la valutazione dei disturbi gravi dello sviluppo, come l’autismo, e delle psicopatologie degli adolescenti.
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE NPI
ha lo scopo di individuare o escludere disfunzioni nello sviluppo del bambino: metter a fuoco i problemi e fa emergere nuove possibilità.
DIVENTA TERAPIA
Quando suggerisce il trattamento adatto al disturbo riscontrato e in molti casi si tratta di un lavoro d’équipe che coinvolge anche altri terapisti.
CONSULENZA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Servizio dedicato a bambini e ragazzi.
La consulenza prevede un primo appuntamento in cui si raccoglie la storia del bambino con i genitori.
Successivamente, se necessario, seguono due o tre appuntamenti in cui viene svolta la valutazione funzionale dello sviluppo globale del bambino.
Infine, nel corso di un ultimo incontro, viene fatta una relazione su quanto emerso con una diagnosi e un eventuale piano di trattamento che potrà essere riabilitativo e/o anche farmacologico.
Servizio su appuntamento.
E’ più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti.
VANTAGGI
Una valutazione di neuropsichiatria infantile può
- Individuare PRESTO se i comportamenti che ci preoccupano del nostro bambino sono dovuti a ritardi o disturbi del suo sviluppo normale.
- Individuare i percorsi di riabilitazione più opportuni per attivare un cambiamento.
Vuoi saperne di più?
Scopri dove siamo e contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più giusta per te!