Disturbi Specifici di Apprendimento

DSA Vicenza

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

dare autonomia e un metodo di studio ai ragazzi con difficoltà di apprendimento.

La maestra della scuola materna ti ha segnalato che il tuo bambino in classe è spesso disattento e si distrae facilmente. Forse è per questo che non comprende le consegne e molto spesso non porta a termine le schede assegnate. Ora che è dei grandi non riesce ancora a scrivere il suo nome. Probabilmente ha solo ancora molta voglia di giocare e non gli piace rispettare le piccole regole della scuola materna…o forse no?

Iniziata la prima elementare , classe e maestre nuove, pensi che tutto si rimetterà a posto con un po’ di buona volontà. Invece, ora che tutta la classe ha iniziato a leggere e scrivere, ti accorgi che tuo figlio legge molto lentamente e spesso gli capita di scambiare le lettere. Anche quando scrive. Anzi, talvolta salta pezzi interi di parole mentre scrive e confonde le lettere…la b con la d per esempio.

Se ti riconosci in questa storia,non preoccuparti possiamo aiutarti a capire cosa sta succedendo.

Prima che la situazione diventi fonte di disagio e frustrazione per te e per tuo figlio, possiamo verificare se questi sono o no piccoli segnali di qualcosa che più avanti potrebbe diventare un vero problema. Questi sintomi potrebbero rientrare nelle difficoltà di linguaggio e apprendimento che sono indicati come fattori di rischio per lo sviluppo di Disturbi Specifici Di Apprendimento. Individuarli precocemente è possibile e consente di iniziare tempestivamente interventi di potenziamento che possono contribuire a migliorare le abilità di letto scrittura.

CLAUDIA CHIESA

Psicologa

I nostri bambini e i nostri ragazzi trascorrono molto del loro tempo a scuola e credo sia fondamentale che possano viverlo con serenità e fiducia, anche quando incontrano delle difficoltà da superare.

“Se vedete un fiore che sta faticando a crescere, voi cosa fate? Lo tirate dall’alto o vi prendete cura del terreno?” (Alexandrine Saint-Cast)

Responsabile del servizio con formazione specifica ed esperienza in DSA , socia AIRIPA

SCOPRI DI PIÙ

AURORA BUSATO

Educatrice Professionale

Stare assieme a bambini e ragazzi è sempre stata la mia più grande passione fin da bambina. Per questo ho deciso che questa attitudine personale si sarebbe trasformata nel mio impegno quotidiano.
Essere un educatore significa cercare di far emergere la parte migliore di una persona e valorizzarla sempre, in ogni situazione.

SCOPRI DI PIÙ

I SERVIZI PER DSA

  • Valutazione, diagnosi e trattamento delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento in età evolutiva, screening in età prescolare, Logopedia individuale.
  • Valutazione e trattamento dei disturbi e delle difficoltà attentive.
  • Potenziamento e riabilitazione DSA.
  • Studio assistito individuale per DSA. Percorsi specifici e individuali per le difficoltà di apprendimento e/o per il metodo di studio per bambini della scuola primaria e secondaria che richiedono un intervento specifico.

DSA LAB

Laboratorio per imparare a usare strumenti informatici e non solo che costituiscono “la cassetta degli attrezzi” per raggiungere l’autonomia nello studio anche a casa.

  • Piccoli gruppi di tre ragazzi seguiti da un educatore con competenza specifica
  • progetto individuale per ognuno
  • consulenza e supervisione della psicologa responsabile per i DSA
  • sportello di consulenza per genitori
  • stretta collaborazione con gli insegnanti
  • utilizzo di strumenti informatici dedicati e  metodologie educative specifiche.

L’EQUIPE PER L’ETA’ EVOLUTIVA ALINSIEME

è un team clinico multiprofessionale e multidisciplinare che corrisponde alle indicazioni individuate dalla Consensus Conference sui DSA. Vi partecipano:

  • neuropsichiatra infantile
  • psicologa con competenze specifiche in DSA
  • educatori professionali con preparazione specifica per DSA

I percorsi sono realizzati da Educatori Professionali e sono coordinati con le strutture e i professionisti che seguono i bambini e i ragazzi, in particolare scuola e, servizi del territorio.

Quando necessario, i percorsi sono integrati con la consulenza della neuropsichiatra infantile, il servizio di logopedia e supporto psicologico.

Fare i compiti non sarà più un’impresa impossibile!

VANTAGGI

Un servizio su misura per te!

  • Fare i compiti con nuovi strumenti diventerà meno pesante
  • Imparerai il TUO metodo di studio
  • Mamma e papà potranno seguire il nostro lavoro in ogni momento
  • Gli insegnanti sanno che lavori bene con noi
  • E se c’è qualche problema abbiamo la nostra équipe pronta a darti una mano.

Non puoi mancare… Ti aspettiamo!

Vuoi saperne di più?

Scopri dove siamo e contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più giusta per te!

CONTATTACI