Musicoterapia
Musicoterapia a Vicenza
MUSICOTERAPIA
Libera improvvisazione sonoro-musicale come espressione, comunicazione e relazione.
“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”. V. Hugo
La salute e l’equilibrio psicofisico della persona sono legati alla possibilità di esprimere le proprie emozioni e di stabilire relazioni durature con altre persone. La musica è un canale privilegiato, perché è una capacità di comunicazione arcaica e innata che ognuno di noi ha appreso durante l’infanzia e che rimane intatta anche in caso di disturbi cognitivi.
Per questo motivo, attraverso il corpo, i suoni e la musica la musicoterapia può offrire nuove possibilità a chi ha difficoltà di esprimersi, comunicare e relazionarsi con gli altri.
La Musicoterapia ad indirizzo psicodinamico relazionale si occupa della relazione che esiste fra mondo esterno e mondo interno di ogni persona.
L’elemento sonoro musicale è un mediatore che aiuta le persone a sviluppare percorsi capaci di portare benessere. Non servono capacità musicali o strumentali, l’utilizzo della musica non è performativo ma espressivo.
L’ambiente è accogliente, non giudicante e libero, in modo che ognuno possa trovare, ritrovare e sperimentare se stesso pienamente e senza impedimenti.
Barbara De Giovannini, Veronica Zatti (2023). Vocal Music Therapy Groups for Adults Wellbeing
VERONICA ZATTI
Educatrice professionale e Musicoterapeuta
Come Musicoterapeuta credo nell’importanza di favorire la ricerca e la riscoperta di sé e la propria maturazione attraverso il canale sonoro-musicale. Lavoro nelle scuole (Nidi, Scuole dell’infanzia e Primarie e secondarie) proponendo progetti preventivi, nei Centri Diurni e Comunità che ospitano persone con disabilità proponendo progetti espressivi e riabilitativi e nei Centri Sollievo e nei Centri Diurni per anziani, proponendo progetti riabilitativi e terapeutici.
Facendo la Musicoterapeuta mi trovo quotidianamente a contatto con le parti più profonde del Sé, con i silenzi e il non verbale, con la possibilità di dare suono assieme alle Persone alla propria interiorità, costruendo una relazione importante.
VALUTAZIONE INIZIALE GRATUITA
Per capire le necessità della persona e progettare assieme il percorso più idoneo
L’obiettivo delle sedute è creare un “dialogo sonoro”, attraverso cui il musicoterapeuta invita il bambino/adulto a dire, in musica, ciò che fatica a dire con le parole.
Al centro di ogni seduta ci sono diversi strumenti musicali, scelti sulla base dei gusti personali di chi vi partecipa e degli obiettivi del percorso. Il lavoro del terapeuta è aiutare il bambino o l’adulto a esplorare sè stesso ed esprimersi liberamente attraverso i suoni e la musica. Lo aiuta ad ascoltarli, riconoscerli e donargli un senso.
La Musicoterapia trova applicazione in tre ambiti specifici:
PREVENTIVO: può agevolare un percorso di conoscenza e di crescita personale, facilitare la creatività, permettere di comunicare e socializzare, fino anche a identificare e risolvere quei nodi intrapersonali di difficoltà.
RIABILITATIVO è in grado di riattivare e riabilitare le funzioni individuali che non si sono evolute o sono regredite
TERAPEUTICO attraverso la possibilità di strutturare meglio la propria vita interiore.
La salute e l’equilibrio psicofisico della persona sono legati alla possibilità di esprimere le proprie emozioni e di stabilire relazioni durature con altre persone. La musica è un canale privilegiato, perché è una capacità di comunicazione arcaica e innata che ognuno di noi ha appreso durante l’infanzia e che rimane intatta nel tempo e con le esperienze di vita.
Per questo motivo, attraverso il corpo, i suoni e la musica la musicoterapia può offrire nuove possibilità a chi ha difficoltà di esprimersi, comunicare e relazionarsi con gli altri o a chi sta passando un periodo particolare o difficile o semplicemente a chi ricerca benessere.
Sono possibili Percorsi individuali e Percorsi di gruppo:
- bambini della prima e seconda infanzia, con o senza genitori
- coppie in ambito pre e post-parto
- ragazzi; adulti; anziani
- percorsi specifici per i Professionisti della Relazione d’aiuto ( Infermiere, Terapisti, OSS, ecc..)
Sono messi a disposizione e compresi i materiali utilizzati. Sono previsti incontri di presentazione e di restituzione.
La vera musica, che sa far ridere e all’improvviso ti aiuta a piangere
VANTAGGI
Un percorso di musicoterapia può
- far emergere alcune caratteristiche del proprio mondo interno che non sono facilmente esprimibili.
- offrire uno spazio e un tempo a sé
- agevolare un percorso di crescita e conoscenza personale
- costruire uno spazio di condivisione e sostegno di gruppo
- favorire, modulare e sviluppare le proprie capacità comunicative e migliorare la regolazione delle emozioni
Vuoi saperne di più?
Scopri dove siamo e contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione più giusta per te!